La stazione di dosaggio SmartLoader è la soluzione ideale per la gestione dei dosaggi manuali di liquidi e polveri in ambito industriale, garantendo la massima tracciabilità delle operazioni senza l’utilizzo di supporti cartacei. Tutte le informazioni sono registrate su database e sono accessibili in ogni momento da qualsiasi computer connesso alla rete aziendale.
Il principio di funzionamento è semplice. Il monitor integrato mostra all’operatore la ricetta di cui deve dosare i componenti, evidenziando la riga del componente che deve essere caricato al momento. L’operatore usa la pistola barcode per identificare il componente da dosare (codice + eventuale lotto). Il monitor mostra una barra d’avanzamento grafica che l’operatore segue per completare il dosaggio richiesto, con zoom all’avvicinamento del setpoint. Se il dosaggio ha la tolleranza richiesta da ricetta, l’operatore conferma il dosaggio e passa al successivo.
In questo modo l’operatore viene guidato passo passo nel caricamento di tutte le materie prime richieste per una determinata ricetta, senza doversi preoccupare di guardare la lista su un foglio di carta, raccogliere scontrini di stampa o segnare le operazioni compiute. Tutto è automaticamente registrato dal sistema.

Display
Panel PC fanless 15.6” wide con touch resistivo, Intel N2930, 4GB RAM, 32GB SSD, Win10 IoT.
Lingua
Inglese, italiano e spagnolo precaricati, altre lingue su richiesta.
Materiale
Acciaio INOX AISI 304
Alimentazione
110/220Vac 50/60Hz
Grado di protezione
IP65
Precisione bilancia
5g
Dimensioni/Peso
610(l)x1000(p)x1600(h)mm. / 110 kg
Temperatura d’esercizio
0°C – 50°C

Il sistema viene configurato sulle richieste del cliente e può essere interfacciato ai sistemi gestionali aziendali (opzione +ERP) per garantire il flusso di informazioni corretto dal magazzino alla produzione, integrando la tracciabilità con la codifica già presente in azienda.
In alternativa può essere fornito insieme ad un PC (opzione +PC) preinstallato con software di gestione della ricetta SmartLoader Manager da collegare alla rete LAN aziendale. Lo stesso PC può gestire diverse stazioni di dosaggio SmartLoader.
Il software SmartLoader Manager comprende:
- Creazione e modifica di ricette sequenziali di dosaggio
- Gestione delle materie prime e magazzino locale
- Gestione utenti e permessi, visualizzazione storico accessi
- Visualizzazione ricette in corso e storico produzioni
- Creazione report stampabili di produzione

Ogni materia prima può essere identificata tramite codice a barre incrociando i dati del gestionale per verificare la correttezza del materiale, scadenza, lotto del fornitore. Il sistema può restituire al gestionale i consumi delle materie prime per consuntivazione automatica di quanto utilizzato e realmente pesato.
Il sistema SmartLoader è in grado di tracciare il contenitore (opzione +CNT) su cui vengono effettuati i dosaggi e condividere le informazioni con altri software di gestione della produzione. È quindi possibile visualizzare l’elenco dei contenitori presenti in reparto con il dettaglio del contenuto di ciascuno, pronti per essere utilizzati nella fase successiva.
Con l’opzione +CLN si possono gestire cicli di pulizia guidati per garantire la pulizia della stazione, dei contenitori o degli utensili di dosaggio al passaggio fra produzioni non compatibili fra loro (materiali inquinanti, colori incompatibili, allergeni,…). Ogni utensile (coltello, sessola, …) viene identificato ad ogni utilizzo per garantire la compatibilità con la ricetta in corso e richiedere una sequenza di lavaggio.

La stazione di pesatura è realizzata interamente in acciaio INOX e integra una piattaforma bilancia con piano 600×600 per il carico di bidoni con peso massimo di 50Kg, fornibile anche in versione omologata, con risoluzione di 5g.
Esistono diverse opzioni per l’installazione di bilance con risoluzione maggiore (0,5g) di diverse dimensioni installabili a diverse altezze, per garantire la massima ergonomia dell’operatore in funzione del contenitore da dosare. È possibile anche interfacciare bilance di terze parti o transpallet pesati con segnale radio o cablati.
La stazione di dosaggio si presenta con ruote frenate e maniglie che consentono di spostarla in modo agevole durante le fasi di pulizia, oppure per spostare tutta la stazione in altri reparti. A bordo è dotata di strumento di pesatura dedicato (fornibile anche con omologazione metrica), lettore barcode (a filo oppure wireless) e panel PC touch screen completamente lavabile.
OPZIONI SMART LOADER
+SCL_2
Piattaforma di pesatura per pallet a terra in postazione fissa.
+SCL_3
Interfaccia wireless con transpallet pesatore.
+SCL_A
Adattatore altezza piatto bilancia, per l’utilizzo di contenitori di piccola dimensione.
+SFE
Sfera di dosaggio manuale per acconsentire dosaggio e correzione delle singole materie prime evitando l’utilizzo di più contenitori.
+IP_67
Grado di protezione aumentato per massima pulizia. Ideale per ambiente alimentare o farmaceutico.
+EX_3GD
Idoneo per installazione in ambienti a rischio esplosione zona 2/22.
+EX_2GD
Idoneo per installazione in ambienti a rischio esplosione zona 1/21.
+SCL_1
Piatto bilancia da 30Kg per alte precisioni (fino a 0,5g).
+PC
Fornitura PC con software SmartLoader Manager per la configurazione delle ricette.
+ERP
Interfacciamento con software gestionali tramite database, web services o scambio file. Da studiare in funzione delle esigenze e della struttura gestionale aziendale.
+WIFI
Antenna Wi-Fi per connessione ethernet senza fili del panel pc verso la rete aziendale.
+PRN
Stampante per etichette adesive marca Zebra a bordo della stazione per identificare i contenitori, le materie prime e gli utensili di dosaggio (palette/sessole/ecc.).
+CNT
Gestione identificazione Contenitori attraverso lettore Barcode.
+RFID
Gestione identificazione attraverso RFID per garantire corretta identificazione in loco del contenitore.
+CLN
Gestione delle fasi di pulizia in caso di ricette o materie prime non compatibili, ad esempio per incompatibilità chimica, di colore, o allergeni. Comprende la tracciatura degli utensili di dosaggio.
+PRZ
Gestione sporzionatura dei sacchi/contenitori di materie prime utilizzati in modo parziale al fine di minimizzare gli sprechi di materiale garantendo una corretta logica FIFO (First In-First out).
+IMG
Gestione fotografica delle materie prime, contenitori e utensili di dosaggio. Ad ogni codice può essere associata una foto per rendere più rapido il riconoscimento per l’operatore.
+LOT
Tracciabilità del lotto di produzione delle materie prime. Se interfacciato con software gestionali consente anche la verifica della compatibilità del lotto o della data di scadenza.